Campionati Italiani di Cucina 2018

1 anno ago Associazione Cuochi Cuneo 0

I campionati Italiani di Cucina di quest’anno a Rimini,  indetti dalla FIC (federazione italiana cuochi), si svolsero dal 17 al 20 febbraio in modo da dare possibilità a tutte le associazioni di partecipare.

La nostra associazione ha partecipato alla gara “cucina calda squadre ” dove ogni giorno competevano 4 Team: il team MARCHE GREEN HEART; il team UMBRIA; il team VENEZIA CHEF; il TEAM PIEMONTE CUNEO.
Ha vinto la medaglia d’argento classificandosi con il miglior punteggio il team Cuneo. Inoltre si aggiudica l’ambito riconoscimento con 360 punti, il PREMIO CRITICA GASTRONOMICA, consegnato dal vicedirettore di Italia a Tavola: Gabriele Ancona, che, anche come presidente di giuria, ha espresso notevoli lodi in diretta davanti al folto pubblico sulla scelta dei prodotti del territorio ed elaborazioni contraddistinte da fantasia e creatività.

I Nostri componenti TEAM PIEMONTE CUNEO: Coach Luciano Rava; capitano Paolo Pavarino; chef Christian Meloni Del Rio; chef Davide Cammarosano; chef Michele Garro e lo chef pastry Andrea Bruno; con l’aiuto cucina Nicolò Mazzantisono, dovevano preparare in diretta un menù e servirlo poi a 82 commensali prenotati nella sala “Beer Attraction”.

Il menù Piemonte:

• LA TROTA in diverse forme e consistenze
  • L’AGNELLO SAMBUCANO: la spalla, il carrè e la birra
  • DESSERT. Dolce, amaro, lampone

ALTRE PARTECIPAZIONI del team con successo, riconoscimenti, diplomi e medaglie sono state fatte da:
Andrea Audisio per la gara Sculture Artistico con intaglio dal vivo.
Valter Nerozzi e le sue sculture artistiche di Pasticceria
Marco Vecchi nell’Artistico Vegetale
Adil El Adham nella gara SINGOLO CALDO di Cucina Mediterranea

Il Team è stato sostenuto in diretta dai fans dell’Associazione cuochi Cuneo composto da oltre 20 persone che si sono spostati in pullman con la ditta “Pellegrino” di Boves per godersi la più ambita competizione nazionale.

Un ringraziamento al Presidente dei cuochi Cuneo Loris Macario felice del successo.

PROGETTI FUTURI… I mondiali a Lussemburgo e competizioni di Cucina Mediterranea in Giappone, insomma una grande possibilità per fare conoscere la nostra gastronomia nel mondo.

Andrea Bertolino – Associazione cuochi provincia Granda.