L’importanza di far parte di un’associazione: i suoi benefici

Molti conoscono le Associazioni ma pochi sanno il motivo della loro esistenza, ma grazie a questo articolo ti aiuterò a capirne di più.

L’associazione è un Ente privato, senza finalità di lucro, costituito da un gruppo di persone auto-organizzato che hanno un unico interesse come quello di cucinare. Grazie alle proprie risorse economiche , l’Associazione offre ai suoi associati informazioni utili con uno scopo educativo e una crescita professionale e personale.

Ma allora perché essere un associato, cosa può fare l’Associazione per me o meglio cosa posso fare io per l’associazione?!

Far parte del gruppo significa aiutarsi a relazionarsi, confrontarsi nelle proprie competenze, aggiornarsi sui nuovi contenuti professionali. Ma grazie alla tua presenza noi portiamo avanti un gruppo di persone sempre al passo coi tempi venendo a conoscenza attraverso le tue esperienze di nuove ” problematiche” così facendo, c’è una crescita collettiva da parte dell’Associazione e degli associati.

Oggi si può dire che i nostri giovani Cuochi grazie all’aiuto di alcuni Chef della “vecchia scuola” riescono ad avere quel tocco di professionalità in più che alcune volte si va a perdere, ma anche con l’aiuto dei giovani quelli più “anziani” riescono a tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti progressivi del settore. Perciò c’è una crescita collettiva da entrambe le parti!

In questo caso ti starai chiedendo, ma allora perché devo pagare una quota di iscrizione se anch’io faccio la mia parte? Hai ragione, anche se può sembrare che ci sia una parità di aiuto, c’è da specificare che l’Associazione offre molto di più, entrando a far parte del gruppo potrai partecipare a numerosi concorsi professionali che ti aiuteranno a metterti in gioco, esplorare nuove tecniche ed aiutarti nella tua popolarità professionale attribuendoti così una buona premiazione. Ma per chi vuole ampliare le proprie competenze professionali è possibile fare dei corsi di formazione dedicati all’associato.

Insomma come ben sai il cuoco è un’artista quindi unendo le forze si creano emozioni!