I 3 modi su come viene scelto un ristorante

Quali sono gli aspetti importanti da tener conto per la scelta di un ristorante? Può sembrare una domanda scontata ma è diventato un meccanismo automatico, senza renderci conto del motivo della nostra scelta e su come è stata fatta. Sicuramente in un periodo di crisi, ogni spesa va valutata attentamente. Andare al ristorante è una tendenza sempre meno costante, perciò quelle poche volte che ci concediamo uno sfizio vale la pena scegliere in modo cauto ed attento.  Perciò ecco i tre punti su cui basarsi.

Prezzo

Ristorante tipico: non tutti preferiscono la novità ed infatti molti preferiscono andare in un ristorante dove fanno cucina locale semplice i famosi “piatti della nonna” dove si ritrovano sapori classici e che sicuramente alla maggior parte delle persone piace.

Ristorante innovativo: al contrario del primo punto ci sono presone invece che amano una cucina più innovativa e che magari preferiscono provare ingredienti ed accostamenti nuovi  e che quindi prediligono i locale nei quali lavorano chef più originali, creativi ed estrosi, forse una causa d’effetto di quello che ci fanno vedere in televisione.

Turista: Oppure c’è chi passeggiando per le vie della città si sofferma a leggere i menù che si trovano fuori al locale valutando sulla scelta dei piatti e dei prezzi.

Recensioni

Tripadvisor: è incredibile ma oramai questa applicazione è diventata quasi come una Bibbia, riesce a calcolare nel raggio d’azione quanti e quali locali ci sono vicino a noi,  ed ecco che l’occhio cade sulla votazione delle stelline, più ce ne meglio è! Il passaggio successivo è quello di guardare le recensioni, dove a mio parere e sottolineo a mio parere quelli che scrivono si sentono  sempre per una sera dei “critici gastronomici”.

Facebook: ecco un’altro social molto frequentato dopo aver valutato bene quali locali ci sono nella nostra zona, un altro passaggio è quello di cercare l’azienda sui social quindi su Facebook dove lì possiamo trovare oltre alle recensioni  la routine giornaliera dell’azienda così valutando le loro iniziative e progetti.

Google: ultimo ma non ultimo passaggio è quello di andare su google alla ricerca del locale per vedere nello specifico dove è geolocalizzato ed sbirciare su altre recensioni, sperando sempre che il ristoratore abbia pubblicato la sua pagina aziendale.

Emozioni:

Immagini e video : una cosa molto importante da non trascurare è l’aspetto visivo, oggi tutti amano fotografare,  specialmente al ristorante è diventata una moda quello di fotografare i piatti scelti, e nell’era dei social ci piace condividere con gli altri i nostri momenti di vita.  Questo può essere un punto a favore dell’azienda quello di avere recensioni dirette tramite “tag” da parte dei suoi clienti, perciò è importante essere presenti sul web perché grazie ai nostri clienti riusciamo a dare un messaggio di emozioni a molti altri utenti.