Associazione cuochi Cuneo negli istituti alberghieri

L’altro giorno siamo andati a fare un corso in una scuola alberghiera nel Cunese.  Abbiamo presentato la nostra Associazione dei cuochi e non solo. E’ stata molto apprezzata questa lezione dai ragazzi di quinta superiore che fra poco si affacceranno nel mondo del lavoro.

Gli chef dell’associazione cuochi di cuneo

Come associazione cerchiamo di aiutare al meglio i ragazzi giovani, i nostri futuri chef . E’ una iniziativa molto importante, quello di entrare nelle scuole alberghiere e spingere i futuri cuochi ad amare questo lavoro in tutte le sue sfaccettature. Mettendo davanti a loro i pro ed i contro, la passione e le rinuncie. Questo aiutandoli già a vedere questa mansione al di fiori dell’ambito scolastico. E’ merito anche degli chef che fanno parte della nostra associazione che mettono a disposizione il loro tempo per i più giovani.

Concorsi

Una delle tematiche affrontate l’altro giorno sono stati i concorsi. Aiutando i ragazzi/e su come approcciarsi ai concorsi di cucina. I concorsi sono un buon metodo per spronare il ragazzo a mettersi a confronto con altre bravure, non per demoralizzarsi ma per mettersi alla prova con altre realtà e capacità, migliorandosi a sua volta. Sviluppando così  la loro personalità e creatività nei piatti.  A volte un po’ di tensione nella pratica può aiutare il ragazzo a dare il massimo nel risultato. Questo è un’ottima esperienza per approcciarsi in futuro nel mondo del lavoro dove ogni giorno, stando in cucina ad affrontare il servizio è già un concorso.

Formazione

Perciò una cosa che sicuramente è alla base di ogni scuola è la formazione, il nostro intento è quello di insegnare cose nuove o già riviste nel programma scolastico agli allievi della scuola alberghiera. Forse per il ragazzo vedere una figura al di fuori del proprio professore di cucina, può aiutarlo a capire meglio la figura dello chef all’esterno della scuola.

Prospettive

Alcuni dei nostri Chef sono anche ristoratori, è questo può aprire una porta dando una maggiore possibilità all’allievo a livello lavorativo. Perché come indicato nel punto precedente, i nostri chef presentandosi nelle scuole a livello formativo,  possono scoprire nuovi futuri talenti da impiegare una volta che è finita la scuola.